Istituto Minds

Organismo di ricerca iscritto all’Anagrafe nazionale delle ricerche istituita presso il Ministero dell’università e della ricerca

Ricerchiamo soluzioni di innovazione

Istituto di ricerca MINDS srl – Impresa sociale è un “Organismo di Ricerca” ai sensi del punto 2.2 lettera d) della Comunicazione della Commissione Europea 2006/C 323/01 e dell’articolo 2, punto 83) del Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione europea del 17 giugno 2014.
Attraverso una rete di ricercatori di università, politecnici, enti specializzati italiani e internazionali, è in grado di svolgere attività di ricerca di base, di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale e di diffusione dei relativi risultati attraverso l’insegnamento, la pubblicazione, il trasferimento di tecnologie, la formazione professionale, di base e avanzata, iniziale e permanente.

Istituto di ricerca MINDS srl – Impresa sociale è iscritto alla Anagrafe nazionale delle ricerche istituita presso il Ministero dell’Università e della ricerca.

Istituto MINDS favorisce inoltre la collaborazione e la cooperazione tra il mondo della ricerca (università, centri di ricerca, imprese innovative eccetera) e quello dei soggetti pubblici e privati, che potranno utilizzare e applicare i risultati della ricerca, ovvero imprese, pubbliche amministrazioni, enti pubblici, al fine di creare le condizioni scientifiche e di mercato in grado di consentire una penetrazione equilibrata e progressiva delle nuove tecnologie, promuovendo altresì studi, ricerche e sperimentazioni sul campo.
Istituto MINDS utilizza il modello della Open Innovation come approccio strategico e culturale per la messa in rete di idee, soluzioni, strumenti e competenze tecnologiche in collaborazione con università, altri istituti di ricerca, inventori, programmatori e consulenti e start-up, tra le quali la partner Artemide Innovation Lab srl.
I settori di specializzazione vanno da prodotti alimentari, agricoltura e biotecnologie fino alle nanoscienze, nanotecnologie, materiali e nuove tecnologie di produzione, dalla energia e le tecnologie per la riduzione dei consumi energetici ai trasporti e alle costruzioni, al miglioramento dei servizi e degli interventi sanitari, sociosanitari e sociali.

Istituto di ricerca MINDS srl – Impresa sociale reinveste gli utili derivanti dalla propria attività per migliorare i propri servizi di consulenza strategica alle aziende clienti, per le quali svolge attività di studio, analisi, innovazione tecnologica, ricerca industriale, sviluppo sperimentale, ingegnerizzazione e diffusione dei risultati.
Istituto MINDS è infine una Impresa Sociale in quanto ente privato costituito ai sensi del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 112, come modificato dal decreto legislativo 20 luglio 2018, n. 95, che esercita in via stabile e principale un’attività d’impresa di interesse generale, senza scopo di lucro e per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

Le nostre parole chiave

Innovazione, tecnologie, competitività sono le parole chiave della mission di Istituto MINDS orientata allo sviluppo del tessuto imprenditoriale e alla promozione di investimenti in ricerca e sviluppo, anche cogliendo le opportunità di finanza agevolata e della Transizione 5.0.

I settori di specializzazione vanno da prodotti alimentari, agricoltura e biotecnologie fino alle nanoscienze, nanotecnologie, materiali e nuove tecnologie di produzione, dalla energia e le tecnologie per la riduzione dei consumi energetici ai trasporti e alle costruzioni, al miglioramento dei servizi e degli interventi sanitari, sociosanitari e sociali.

Istituto Minds - organismo di ricerca - microscopio

Attraverso la Open Innovation l’Istituto Minds mette in rete idee, soluzioni, strumenti e competenze tecnologiche per lo sviluppo e la competitività delle imprese, in collaborazione con università, altri istituti di ricerca, inventori, programmatori e consulenti e start-up, tra le quali la partner Artemide Innovation Lab srl.